Stai pensando di cambiare casa ma non sai come fare? Non sai se per te è economicamente possibile? E come devi organizzarti per far si che questo passaggio sia sereno e non l’inizio di un incubo?
Innanzitutto sappi che ti ritrovi nella stessa situazione di tantissime altre persone. Il principale motivo per cui si vende casa a Trieste è per trovarne un’altra che risponde meglio alle proprie esigenze.
Quindi tutto ok, non ti preoccupare.
I motivi per cui si decide di cambiare casa possono essere molti: in qualche caso si ha bisogno di una casa più grande, in altri si vuole cambiare zona, in altri ancora si vuole proprio cambiare stile di vita.
A prescindere da quale sia il tuo motivo, le considerazioni da fare e le accortezze da tenere sono uguali per tutti.
Se è vero che in moltissimi cambiano ogni anno la propria casa è vero anche che una buona percentuale commette degli errori che possono costare tante migliaia di euro, decine di notti insonni e parecchio stress.
Chi come te deve vendere e acquistare casa ha una doppia trattativa da affrontare (bisogna infatti affrontare una trattativa per vendere casa e un’altra per acquistare un altro immobile) e avendone due le problematiche ed i rischi aumentano considerevolmente.
INSOMMA DEVI PREPARARTI BENE!
La prima cosa da fare, prima di mettere in vendita la tua casa o fare un’offerta per un immobile di cui ti sei innamorato, è sederti a tavolino e fare due conti.
Prima di tutto devi capire quanto puoi realisticamente aspettarti di realizzare dalla vendita di casa tua.
Questo è un passaggio fondamentale, illudersi di trovare l’amatore che possa pagare la casa più di quello che vale può essere un errore che potresti pagare molto caro.
Io addirittura consiglio, in questa fase, di fare i conti con un prezzo del 5% più basso dei valori di mercato per essere sicuro. Poi tanto meglio se si riesce a portare a casa qualcosa di più.
La valutazione corretta diventa quindi fondamentale.
Lascia stare i vari valori medi dei borsini immobiliari, e le valutazioni di chi le case non le vende (tipo periti della banca, geometri, architetti…), ma con l’Analisi di Mercato che e’ l’unico sistema corretto per capire cosa effettivamente aspettarti dalla vendita di casa tua.
Occhio che al prezzo di vendita dovrai sottrarre tutti i costi che sosterrai per vendere.
Qui ti riporto i più frequenti ma poi vedi se nel tuo caso specifico tu debba aggiungere o togliere alcuni di questi:
- Chiusura di un eventuale mutuo
- Regolarizzazione urbanistica e catastale
- Attestato Prestazione Energetica
- Agenzia immobiliare
- …
Fatto questo puoi calcolare il netto ricavo dalla vendita di casa tua.
Al ricavo netto di casa tua andranno aggiunti gli altri soldi che pensavi di spendere per l’acquisto della nuova casa (potrebbero essere altri risparmi personali o un mutuo).
In caso avessi bisogno di un mutuo il mio consiglio è di parlare bene prima con uno o più banche per vedere quale importo potrebbe essere per te sostenibile.
A questo punto (si, prima ancora di iniziare la vendita) bisogna vedere se sul mercato è plausibile trovare un immobile con le caratteristiche da te ricercate all’interno del budget che hai calcolato, altrimenti rischi di vendere la tua casa ed anche se hai i soldi in tasca non trovi poi la casa da acquistare…sarebbe un bel problema.
Ti consiglio di dare un occhiata ai portali immobiliari e di parlare con un professionista per capire se “i conti tornano”.
Quando cerchi la casa fai attenzione a 2 cose:
- I prezzi che vedi esposti sui portali o nei siti delle agenzie sono i prezzi richiesti che a volte si possono discostare anche il 10-15% da quello che è poi il prezzo a cui potrai acquistarlo (soprattutto se la casa è in vendita da più di 6 mesi).
- Il prezzo che pagherai ai venditori non è l’unico costo che dovrai sostenere, anche in questo caso dovrai valutare quali costi dovrai sostenere per acquistare casa. Ti consiglio di leggere QUESTO articolo)
Se capisci che non sarà facile trovare la casa di tuoi sogni con i budget a tua disposizione ti consiglio di prepararti una strategia “paracadute”.
Cosa intendo per strategia paracadute? Potresti valutare una permanenza temporanea in un immobile (di un amico o parente o in affitto) se dovessi metterci un po’ da quando vendi la tua casa a quando trovi quella giusta.
Una delle cose a cui prestare molta attenzione è infatti la parte logistica; bisogna prepararsi al fatto che le tue esigenze temporali potrebbero cozzare con le esigenze di chi comprerà la tua vecchia casa o che ti venderà la nuova.
Dovrai stare attento alle tempistiche degli atti di compravendita, ai tempi di rilascio, ad eventuali periodi necessari per la ristrutturazione della nuova casa.
Direi che ora, che hai tutto chiaro, puoi cominciare a vendere la tua casa e cercarne una nuova…ma è meglio prima vendere o prima comprare? Leggi quest’altro articolo se vuoi conoscere la risposta.
Ora puoi pensare di avventurarti con maggiore consapevolezza nel cambio della tua casa!
Buone case!!