novita fiscali casa 2017

Novità fiscali della casa per il 2017

Poco prima delle dimissioni di Matteo Renzi la Camera ha approvato la legge di stabilità per il 2017, oggi che siamo a fine gennaio possiamo dire con certezza che tutte le disposizioni saranno valide per tutto l’anno in corso.

Ma cosa cambia rispetto al 2016?

Fondamentalmente niente per quanto riguarda le detrazioni fiscali dei lavori

  • Sono confermate le detrazioni fiscali irpef al 65% per miglioramenti energetici (cambio caldaia, cappotti, serramenti, pannelli solari, etc)
  • E’ confermata la detrazione fiscale irpef del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia, con il solito limite massimo di 96.000 euro per tutto il 2017
  • Abbinato agli interventi di ristrutturazione viene riconfermato anche il bonus mobili e “grandi” elettrodomestici del 50%.
  • Bonus dell’80% (85% per i condomini) per lavori volti al miglioramento della classe sismica di un edificio

 

Sempre legato al miglioramento energetico la regione ha prorogato fino al 30 giugno 2017 l’obbligo per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato di dotarsi di termovalvole e contabilizzatori di calore.

Dal 1 luglio scatteranno controlli e multe (da 500 a 2500 euro) per i condomini che non si sono messi in regola.

 

Non è presente nella legge di stabilità ma sembra essere prorogata anche il bonus del 50% di sconto sull’IVA pagata all’impresa costruttrice per gli immobili con classe energetica A o B, lo sconto arriverà come detrazione IRPEF.

 

Novità specifica per la regione Friuli Venezia Giulia

Dal 2016 è cambiato nuovamente il contributo regionale.

Ora il contributo viene erogato per:

  • Grossi lavori volti a migliorare efficienza energetica
  • Acquisto + interventi di ristrutturazione edilizia.

Qui il link al sito della regione in cui vengono spiegate le modalità per accesso al conrtibuto e chi può averne diritto: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA8/#id2

Buone Case

The following two tabs change content below.
Sono nato e vivo a Trieste, mi sono laureato in economia nel 2011 e durante gli studi, nel 2010, sono diventato agente immobiliare. Sono autore dell'unico Blog che parla di immobiliare a Trieste e ho creato il sistema che ti permette di vendere la tua casa in 90 giorni al miglior prezzo di mercato.